Enel migliora il margine operativo. Starace: “Soddisfatti dei risultati sopra attese mercato”

(Teleborsa) – Enel chiude il 2016 con un Ebitda ordinario che ammonta a 15,2 miliardi di euro, in crescita dell’1,3% rispetto ai 15 miliardi di euro del 2015, a seguito del maggior margine rilevato nella gran parte delle aree geografiche in cui il Gruppo è presente, in particolare in America Latina (sia nella generazione che nella distribuzione e vendita di energia elettrica) e nei mercati maturi retail di Italia e Spagna.

L’Ebitda (margine operativo lordo), inclusivo degli effetti delle operazioni straordinarie, è pari a 15,3 miliardi di euro, rimanendo invariato rispetto all’esercizio precedente.

I Ricavi ammontano a 70,6 miliardi di euro, in diminuzione del 6,7% rispetto ai 75,7 miliardi di euro realizzati nel 2015.

L’Indebitamento finanziario netto a fine 2016 è pari a 37,6 miliardi di euro, in crescita dello 0,3% rispetto a quanto rilevato a fine dicembre 2015. Lo scostamento rispetto ai target presentati alla comunità finanziaria è dovuto alla significativa variazione dei tassi di cambio rilevata negli ultimi mesi del 2016, con particolare riferimento a dollaro USA e sterlina.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2016 che sono una conseguenza dell’ottima implementazione della nostra strategia. In particolare l’Ebitda ordinario si attesta al di sopra della attese di mercato e del target annunciato lo scorso novembre a dispetto del contesto macroeconomico sfidante,” ha affermato l’Amministratore delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. “La crescita nelle rinnovabili, l’efficiente gestione dei costi, i buoni margini realizzati in America Latina e la positiva evoluzione del settore retail nei mercati maturi hanno permesso di contrastare la contrazione dei ricavi e l’effetto cambi sfavorevole. I solidi risultati dell’esercizio 2016 ci permettono di confermare i target di piano, continuando nell’implementazione della nostra nuova strategia per gli anni 2017-2019”.

Enel migliora il margine operativo. Starace: “Soddisfatti dei risultati sopra attese mercato”
Enel migliora il margine operativo. Starace: “Soddisfatti dei ri...