Ecco la nuova banconota da 50 euro: è la più usata in Eurozona

La BCE ha presentato oggi la nuova banconota da 50 euro

(Teleborsa) – La BCE ha presentato oggi la nuova banconota da 50 euro, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017. L’introduzione della nuova banconota da 50 euro serie “Europa”, mira a rendere sempre più sicuri i biglietti in euro segue il lancio delle nuove banconote da 5, 10 e 20 euro.

“L’introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà ancora più sicura la nostra moneta”, ha affermato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, citando “le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza” e ricordando che l’euro è una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’Eurozona.

Fra le banconote in euro, quella da 50 è la più ampiamente utilizzata e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione. Vi sono più banconote da 50 in circolazione che biglietti da 5, 10 e 20 complessivamente. Il numero di banconote da 50 in circolazione è pari quasi al totale di tutti i tagli circolanti a fine 2002, anno in cui i biglietti e le monete in euro hanno iniziato a circolare.

La nuova banconota reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 della serie “Europa”. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Queste caratteristiche di sicurezza facilitano il controllo dell’autenticità del nuovo biglietto da 50, con il metodo “toccare, guardare, muovere”.

Ecco la nuova banconota da 50 euro: è la più usata in Eurozona
Ecco la nuova banconota da 50 euro: è la più usata in Eurozona