Diamanti venduti ai clienti: GdF perquisisce cinque banche

Secondo alcune fonti, citate da Reuters, le Fiamme Gialle avrebbero prelevato documenti e file dai computer delle banche

(Teleborsa) – Blitz della Guardia di Finanza negli uffici di cinque banche italiane.

I militari avrebbero acquisito alcuni documenti dagli uffici di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM  e Banca Popolare di Bari, per sventare una truffa sulla distribuzione di diamanti a clienti di questi Istituti.

Secondo alcune fonti, citate da Reuters, le Fiamme Gialle avrebbero prelevato documenti e file dai computer delle banche.

I broker di diamanti avrebbero utilizzato le banche italiane per vendere le pietre preziose in un giro di affari che avrebbe un valore di almeno 300 milioni di euro di vendite nel 2015. Della vicenda si era occupata la Consob, nel novembre scorso, dopo i dubbi sollevati dalla trasmissione di inchiesta di Rai Tre, Report.

Dopo la trasmissione la Consob, che fino a quel momento non era intervenuta, ha avviato “approfondimenti” sul tema riconoscendo che in base alle segnalazioni ricevute “i prezzi di acquisto dei diamanti, determinati direttamente dal proponente, sarebbero superiori al loro valore di mercato”. A febbraio poi l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato due procedimenti per pratiche commerciali scorrette nei confronti di Diamond Private Investment (Dpi) e di Intermarket Diamond Business, le due principali società che vendono diamanti anche attraverso gli sportelli bancari. Dpi si appoggia per la vendita anche a Intesa Sanpaolo, mentre Idb opera con Unicredit.

Bocche cucite dai gruppi bancari interessati, che non hanno commentato la vicenda.

Leggi anche:
Banca Etruria: le telefonate che inguaiano la Boschi
Le banche più sicure e quelle più a rischio: la classifica aggiornata
Bail in, il decalogo per difendere i risparmi ed evitare rischi con le banche
Banche: cosa rischia il correntista col ‘bail in’. E come può difendersi
Trucchi, imbrogli e truffe delle banche italiane: come difendersi
Nuova bufera sulla Boschi: “Chiese a Unicredit di comprare Banca Etruria”
Caso Consip, ora Marroni fa tremare Renzi

Diamanti venduti ai clienti: GdF perquisisce cinque banche
Diamanti venduti ai clienti: GdF perquisisce cinque banche