DB e operatori telefonia mobile insieme per WiFi su treni a lunga percorrenza

(Teleborsa) – La copertura wireless nei treni a lunga percorrenza Deutsche Bahn (DB) sarà migliorata: le ferrovie tedesche hanno infatti aggiornato, in collaborazione con gli operatori di telefonia mobile tedesca Telekom, Telefónica e Vodafone Germania, la maggior parte della flotta a lunga distanza con nuovi ripetitori di telefonia mobile.

Nel complesso, 3750 vetture saranno equipaggiate entro la fine del 2018 con la nuova tecnologia, per la quale DB e gli operatori di rete mobile investiranno circa 80 milioni di euro. 

Mentre i ripetitori precedenti sono stati progettati principalmente per le frequenze di telefonia mobile per la telefonia vocale (GSM), la nuova tecnologia supporta tutte le bande di frequenza utilizzate oggi dagli operatori di telefonia creando in tal modo le migliori condizioni possibili per ricevere gli standard GSM, UMTS e LTE.

I ripetitori sono necessari perché il “guscio esterno” delle vetture dei treni a lunga percorrenza è praticamente impermeabile ai segnali cellulari.

DB e operatori telefonia mobile insieme per WiFi su treni a lunga percorrenza
DB e operatori telefonia mobile insieme per WiFi su treni a lunga ...