CEF: su trasporto e infrastrutture 1,9 miliardi per supportare progetti chiave nell’UE

(Teleborsa) – La Commissione europea ha lanciato la terza tornata di inviti a presentare proposte nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF) per i trasporti, con un finanziamento di 1,9 miliardi di euro. 1,1 miliardi sono destinati a progetti degli Stati membri ammissibili al finanziamento dell’EU Cohesion Fund1, al fine di una migliore integrazione.

Insieme con il piano di investimenti presentato dalla Commissione nel novembre 2014 – e, in particolare, il nuovo European Fund for Strategic Investments (EFSI) – il CEF si propone di colmare il divario di investimenti in Europa per stimolare la crescita e creare posti di lavoro. Una priorità del presidente Jean- Claude Juncker.

Il commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, ha osservato: “L’UE sostiene oltre 460 progetti in tutto il territorio degli Stati membri che contribuiscono ad una migliore mobilità e connettività per i cittadini. Con questa nuova call, stiamo dando maggiore attenzione ai sistemi di trasporto intelligenti in tutta Europa e allo sviluppo delle infrastrutture negli stati di coesione. La Commissione è impegnata a costruire la rete di trasporto del futuro, per tenere uniti tutti i Paesi.”

CEF: su trasporto e infrastrutture 1,9 miliardi per supportare progetti chiave nell’UE
CEF: su trasporto e infrastrutture 1,9 miliardi per supportare progett...