Borse a due colori. Piazza Affari chiude con il segno più

(Teleborsa) – Le principali borse europee tagliano il traguardo di fine giornata con segni misti, all’indomani delle decisioni della Fed che lasciato invariato il costo del denaro. Nessuna sorpresa quindi per gli investitori con la banca centrale americana che annuncia di prevedere “relativamente presto” l’avvio del processo di riduzione del proprio bilancio, rafforzando di fatto le aspettative per settembre.

Sul valutario, l’Euro / Dollaro USA è in calo (-0,77%) e si attesta su 1,166. L’Oro mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1.257,9 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un +0,35%.

Tra le principali Borse europee chiude sotto la parità Francoforte, evidenziando un decremento dello 0,76%, complici le trimestrali deludenti di alcune big tedesche. Poco mossa Londra, che mostra un -0,12%. Sostanzialmente invariato il listino di Parigi -0,06%. Piazza Affari archivia la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,26%. 

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, brilla Moncler, con un forte incremento (+4,98%), grazie ai risultati del primo semestre. 

Acquisti a piene mani su Yoox, che vanta un incremento del 3,23%.

Effervescente Azimut, con un progresso del 3,06%. La società di servizi finanziari ha registrato nel secondo trimestre un utile netto consolidato normalizzato di 54 milioni di euro (+13% sullo stesso periodo del 2016).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Tenaris  che scivola dell’1,31%. In calo Saipem con un ribasso dello 0,81%.

Giornata fiacca per Terna, che archivia la seduta con un calo dello 0,70%.

Piccola perdita per CNH Industrial, che chiude con un -0,66%.

Fuori dal principale listino arretra Fincantieri  dopo che Parigi ha annunciato la nazionalizzazione di Stx 

In apnea Salini Impregilo, che arretra del 2,84% sulla scia dei risultati.

Borse a due colori. Piazza Affari chiude con il segno più
Borse a due colori. Piazza Affari chiude con il segno più