Banca MPS in caduta libera (-12%) in attesa dei risultati della ricapitalizzaizone

(Teleborsa) – Banca MPS è in caduta libera sul Listino di Milano, dove ha accusato una forte perdita del 12% a 16,3 euro per azione. Il titolo ha risentito dell’incertezza sull’esito dell’aumento di capitale, che si chiude oggi per il pubblico retail (domani per gli specialisti). Il Ministro dell’Economia Padoan, interpellato alla Camera, non ha voluto fare commenti.

Intanto, si è appreso che l’accordo con Quaestio per far acquistare al Fondo Atlante 2 oltre 1,5 miliardi di euro di titoli junior mezzanine è “subordinato ad una serie di condizioni”: i 5 miliardi dovranno essere reperiti sul mercato e con un intervento statale non superiore a 1 miliardo. L’accordo con la SGR pubblico-privata per i salvataggi bancari era finalizzato a facilitare la cartolarizzazione del portafoglio di NPL del valore di libro lordo di circa 27 miliardi di euro. 

Nell’auspicare che la ricapitalizzazione della banca senese vada a buon fine, Bruxelles ha detto che non prenderà decisioni il caso entro fine anno, ma si aspetta che il governo italiano abbia già pronto un Piano B.

Banca MPS in caduta libera (-12%) in attesa dei risultati della ricapitalizzaizone
Banca MPS in caduta libera (-12%) in attesa dei risultati della ricapi...