Antitrust punta i fari sulla prevendita dei biglietti dei concerti

(Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di aprire un’istruttoria sulla prevendita dei biglietti per i concerti.

In particolare l’Antitrust sta indagando sul fenomeno relativo alla sostanziale impossibilità di acquistare, anche all’apertura delle vendite, biglietti per gli eventi di maggior richiamo sul sito internet di Ticketone. Questa detiene l’esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell’artista. I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l’apertura delle vendite, su altri siti internet (mercato secondario), a prezzi spesso di gran lunga maggiori di quelli del mercato primario. Questo è quanto hanno segnalato numerosi consumatori, l’Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo. 

La pratica su cui ha puntato i fari l’Antitrust si sarebbe verificata, anche di recente, in occasione della vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay in Italia. In passato, ciò sarebbe stato messo in atto in occasione dei concerti dei One Direction, dei Foo Fighters, dei Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmou.

L’Autorità ha così deciso di avviare procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo.

L’ Authority spiega che “il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto in primo luogo ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita o abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori.Questo al fine di evitare la possibilità che alcuni soggetti (attraverso l’utilizzo di specifici software) procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale on line.

I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni sulle condizioni di vendita dei siti. Condizioni che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi.

L’Autorità, con la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi di Ticketone e di una società che potrebbe avere elementi utili ai fini dell’indagine”.

Antitrust punta i fari sulla prevendita dei biglietti dei concerti
Antitrust punta i fari sulla prevendita dei biglietti dei concert...