Alerion sotto OPA. Edison lancia un’offerta a 2,46 euro per azione

(Teleborsa) – Il consiglio di amministrazione di Edison ha approvato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria sul 100% del capitale di Alerion Clean Power a un prezzo di 2,46 euro per azione per un controvalore massimo di 107 milioni di euro.

“L’operazione – spiega una nota – rientra nella strategia della società di rafforzarsi nelle energie rinnovabili con l’obiettivo di diventare il primo operatore del settore eolico”.

Con l’acquisizione di Alerion, che ha un parco produttivo di 10 campi eolici in Italia, nascerà il secondo polo eolico in Italia.

L’offerta è finalizzata al delisting delle azioni Alerion da Piazza Affari. Il prezzo offerto incorpora un premio del 20,6% rispetto alla quotazione di ieri, e del 29,5% rispetto all’offerta di Fri-EI Green Power che riguarda solo il 29,9% del capitale di Alerion.

L’offerta è promossa da Eolo Energia Srl, la società controllata al 51% da Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili (azionisti: Edison ed Edf Energies Nouvelles) e al 49% da E2i Energie Speciali (30% Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili, 70% F2i).

Alerion sotto OPA. Edison lancia un’offerta a 2,46 euro per azione
Alerion sotto OPA. Edison lancia un’offerta a 2,46 euro per ...