Al via a Parma il Salone del Camper, dopo +13,5% immatricolazioni

(Teleborsa) – Alla “Fiere di Parma” la settima edizione del Salone del Camper, la manifestazione che propone tutte le novità del turismo in libertà, come veicoli, accessori, mercato e offerta turistica. Il Salone rimarrà aperto fino 18 settembre.

A Parma, dunque, nuovi prodotti, con soprattutto proposte tecnicamente innovative. Si tratta della seconda più importante manifestazione europea del settore che si apre sotto i migliori auspici, forte del boom delle nuove immatricolazioni di autocaravan: il nuovo con il +13,5% nel primo semestre 2016. Mentre anche in Europa le immatricolazioni crescono a doppia cifra: +16,6% nello stesso primo semestre dell’anno.

Presenti all’apertura del Salone Gian Domenico Auricchio (Presidente Fiere di Parma S.p.A.), Antonio Cellie (Amministratore Delegato Fiere di Parma S.p.A) e Jan De Haas (Presidente di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper) che hanno illustrato i dati del mercato, in Italia e in Europa, dei veicoli ricreazionali, compresa la crescita del turismo in libertà.

Il settore del caravanning in Italia conta oltre 5.500 addetti e genera annualmente un fatturato di 700 milioni di euro nel comparto, facendo rientrare la Penisola stabilmente tra i migliori produttori europei: 12.406 camper prodotti nel 2015, con un incremento del +41% rispetto al 2014.

“Siamo felici che anche questa settima edizione del Salone del Camper – ha detto il Presidente Auricchio – annoveri i più influenti produttori europei di veicoli ricreazionali e le più importanti aziende di tutto ciò che occorre per il caravanning e la vita in libertà”.

“Numeri confortati anche da una richiesta e un’offerta turistica che si distingue per le cospicue cifre – ha commentato Jan De Haas – visto che sono infatti circa 3,9 milioni gli italiani e 4 milioni gli stranieri che, ogni anno, percorrono le strade della Penisola a bordo di caravan e camper”.

Sul fronte degli incentivi per la rottamazione dei vecchi camper c’è da registrare la firma di un Decreto attuativo che presto, si parla di una settimana, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. “Questo significa che le politiche di sostegno che ci siamo impegnati a portare avanti – ha annunciato il parlamentare Pd Tiziano Arlotti presente al Salone – hanno avuto una traduzione effettiva e, allo stesso tempo, rilanceremo un ulteriore finanziamento sulla Legge di Stabilità e sulla Legge di Bilancio anche per il 2017”. 

Al via a Parma il Salone del Camper, dopo +13,5% immatricolazioni
Al via a Parma il Salone del Camper, dopo +13,5% immatricolazioni