Pensione anticipata, quali i nuovi requisiti dopo le ultime riforme?

Opzione Donna, Salvacondotto, Salvaguardia... Facciamo chiarezza sui requisiti richiesti per anticipare l'uscita dal lavoro dopo le ultime riforme

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

La pensione anticipata è il trattamento, istituito dalla Legge Fornero, che sostituisce la pensione di anzianità. I requisiti per ottenere la prestazione si basano sui contributi versati e non sull’età del lavoratore.
In particolare, per ottenere la pensione anticipata nel 2016 sono necessari:

  • 42 anni e 10 mesi di contributi, per gli uomini;
  • 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

I requisiti resteranno tali sino al 31 dicembre 2018; nel biennio 2019-2020 aumenteranno di 4 mesi, successivamente di 3 mesi ogni due anni.

Contributivo

Per i contribuenti il cui calcolo del trattamento avviene interamente col metodo contributivo (in quanto non possiedono versamenti precedenti al 1996, o perché hanno optato per tale metodo di calcolo) è prevista un’ulteriore tipologia di pensione anticipata: la cosiddetta pensione anticipata contributiva. Per raggiungerla, è necessario possedere:

  • almeno 63 anni e 7 mesi di età;
  • almeno 20 anni di contributi effettivi;
  • un trattamento che sia pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale (quindi a circa 1268 euro).

Oltre alla pensione anticipata ordinaria e contributiva, esistono ulteriori possibilità di anticipare l’uscita dal lavoro:

  • il Salvacondotto per i nati sino al 31 dicembre 1952: questi soggetti possono pensionarsi, nel 2016, a 64 anni e 7 mesi di età, se possiedono, al 31 dicembre 2012, almeno 35 anni di contributi, se uomini, o 20 anni di contributi, se donne; la possibilità è preclusa ai dipendenti pubblici ed a chi risulta disoccupato al 28 dicembre 2011;
  • l’Opzione Donna: si tratta dell’opportunità, aperta alle sole donne, di pensionarsi con 57 anni e 3 mesi di età (58 e 3 mesi se lavoratrici autonome) ed il possesso di 35 anni di contributi, previa attesa di una finestra di 12 mesi (18 mesi per le autonome) e calcolando il trattamento col sistema contributivo; per fruire dell’Opzione, è necessario aver maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2015 (dovrebbero, a breve, essere comunque disposte delle proroghe);
  • la Salvaguardia: si tratta della possibilità, riservata ad alcune categorie di lavoratori, cosiddetti esodati, di pensionarsi con i requisiti antecedenti alla Riforma Fornero;
  • l’anticipo per chi svolge lavori usuranti o notturni: in questo caso, i requisiti per la quiescenza variano a seconda della categoria del lavoratore; si parte, comunque, da un minimo di 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi (il calcolo dei requisiti è effettuato con le vecchie quote).

Norme settoriali

Sopravvivono, inoltre, numerose normative “settoriali”, che consentono a ristrette categorie di lavoratori di pensionarsi prima. Alcune leggi anticipano la pensione consentendo il computo agevolato delle giornate di lavoro: è il caso dei lavoratori agricoli e di quelli dello spettacolo.

Altre leggi sono invece volte a tutelare i lavoratori in condizioni di svantaggio, come gli invalidi.
Infine, non dimentichiamo il nuovo anticipo della pensione APE, che dovrebbe entrare in vigore a breve e consentirà di uscire dal lavoro 3 anni prima.

A cura di Noemi Secci
Esperta in materia di pensioni, fisco e diritto del lavoro